Colorno Inform@, ottobre 2010

L'editoriale del Sindaco:

Pubblica Assistenza
Un valore di tutti noi enbsp;

Ci sono realta nel nostro Comune che svolgono una funzione indispensabile per i cittadini e per il welfare locale. Laddove i comuni e le istituzioni non sempre arrivano, troviamo associazioni grandiose che si muovono sulla base del principio del bene comune della Comunita. Forse non tutti sanno che la Pubblica Assistenza di Colorno la seconda associazione pi longeva nella provincia di Parma e una delle pi antiche nel panorama nazionale. Fondata allinizio del secolo scorso da un gruppo di pionieri spinti da impegno civile, spirito di sacrificio e sentimento di solidarieta, la Pubblica oggi svolge un servizio demergenza sanitaria attivo tutto lanno 24 ore su 24, avvalendosi dellopera di medici professionisti qualificati per il soccorso extraospedaliero, dipendenti e volontari soccorritori. Ma per poter svolgere al meglio questi compiti, la Pubblica ha bisogno di una sede adeguata. Il Comune di Colorno, nel corso dellamministrazione del sindaco Gelati, mise a disposizione il terreno per la costruzione della nuova sede. Dopo poco tempo, grazie alle oculate economie accantonate negli anni precedenti, sono iniziati i lavori di costruzione. Adesso occorre per reperire le risorse per il completamento delledificio. Per realizzare questopera cos importante, occorre limpegno concreto di tutti: dei cittadini, degli imprenditori, delle realta commerciali e produttive del nostro territorio. Stiamo costruendo una Comunita che condivide molti bisogni e problemi, ma che pu e deve anche farsi carico di sostenere economicamente le necessita comuni. Il valore che ognuno di noi mettera a diposizione di questo progetto si trasformera in un vantaggio al nostro sistema di vita alla nostra sicurezza, al nostro bisogno di salute. Il Comune per primo sostiene il progetto della nuova sede e promuove una campagna straordinaria di solidarieta per lassociazione Pubblica Assistenza di Colorno, perch possa completarsi la costruzione delledificio e per rendere disponibile sul territorio un servizio moderno e ben strutturato. Se ognuno di noi rispondera a questo appello, anche con una minima partecipazione, sentira subito dopo, in prima persona, di possedere dentro di s un valore sociale di grande rilevanza per tutti gli altri.

Michela Canova