Nuovo Sportello Unico Attività Produttive: informazioni prime scadenze ed adempimenti

A far data dal 29/03/11, con lentrata in vigore delle nuove procedure SUAP ai sensi del dpr 160/10 e LR 4/10, le pratiche inerenti gli impianti produttivi e le attivita di impresa dovranno essere inviate con modalita esclusivamente telematica accedendo al suap on line di tutti i comuni della Provincia di Parma (con le modalita di seguito indicate). Tale termine riguardaenbsp; i procedimenti cos detti automatizzati (ovvero soggetti a SCIA) e quelli di fine lavori e collaudo autocertificato, mentre enbsp;viene differito al 01/10/11 linoltro deienbsp; procedimenti unici ordinari di autorizzazione, quali le istanze relative al rilascio di certificato di conformita edilizia ed agibilita ed i procedimenti unici previsti dagli art. 7 e 10 del D.P.R. 160/10. Il suap on line, verificata positivamente la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, consentira linvio alla PEC dello SUAP interessato e rilascera automaticamente la ricevuta a seguito della quale il richiedente potra avviare immediatamente lintervento o lattivita (successivamente lo SUAP inviera in via telematica la pratica agli enti interessati per lesercizio del controllo dovuto entro i successivi 60 gg.). enbsp; MODALITA DI ACCESSO PER LE IMPRESE AL SUAP ON LINE Per accedere al Suap on line occorre cliccare allindirizzo :enbsp;http://suaper.lepida.it/people/enbsp;enbsp; reso disponibile nelle pagine web dedicate al SUAP allinterno dei siti istituzionali di ciascun Comune singolo, associato od in Unione.Le imprese, dopo essersi autenticate mediante il sistema Federa, possono accedere al sistema e provvedere all'iter di presentazione della pratica (si ricorda a questo proposito che la ditta richiedente dovra possedere una casella di posta elettronica certificata PECenbsp; e la firma digitale). Per autenticarsi gli imprenditori, professionisti, associazioni, agenzie per le Imprese, residenti nella Regione Emilia-Romagna, devono accedere alla registrazione al sistema FedERa: ci consentira di disporre della precompilazione automatica dei dati anagrafici personali richiesti dal programma Lepida SuapER. Gli interessati potranno attivarla autonomamente accedendo al sito:https://federa.lepida.it, enbsp;recandosi presso il Comune di residenza con copia della carta di identita del legale rappresentante o di colui che dispone della procura speciale per il ritiro della password. Qualora una Associazione di categoria o uno studio professionale, unagenzia per le imprese, intendano far svolgere, per conto degli imprenditori interessati, funzioni di compilazione e, nei casi previsti, linoltro dei moduli in forma telematica a propri dipendenti o collaboratori, occorre acquisire preventivamente laccreditamento. A tal fine occorre che i legali rappresentati dellAssociazione o dello Studio professionale oppure il professionista, ecc.,enbsp; compilino lallegata Dichiarazione sostitutiva della certificazione di rappresentante di Agenzia di intermediazione.