Nuovo Sportello Unico Attività Produttive: informazioni prime scadenze ed adempimenti

A far data dal 29/03/11, con l’entrata in vigore delle nuove procedure SUAP ai sensi del dpr 160/10 e LR 4/10, le pratiche inerenti gli impianti produttivi e le attività di impresa dovranno essere inviate con modalità esclusivamente telematica accedendo al suap on line di tutti i comuni della Provincia di Parma (con le modalità di seguito indicate). Tale termine riguarda  i procedimenti così detti “automatizzati” (ovvero soggetti a SCIA) e quelli di fine lavori e collaudo autocertificato, mentre  viene differito al 01/10/11 l’inoltro dei  procedimenti unici ordinari di autorizzazione, quali le istanze relative al rilascio di certificato di conformità edilizia ed agibilità ed i procedimenti unici previsti dagli art. 7 e 10 del D.P.R. 160/10. Il suap on line, verificata positivamente la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, consentirà l’invio alla PEC dello SUAP interessato e rilascerà automaticamente la ricevuta a seguito della quale il richiedente potrà avviare immediatamente l’intervento o l’attività” (successivamente lo SUAP invierà in via telematica la pratica agli enti interessati per l’esercizio del controllo dovuto entro i successivi 60 gg.).   MODALITA’ DI ACCESSO PER LE IMPRESE AL SUAP ON LINE Per accedere al Suap on line occorre cliccare all’indirizzo : http://suaper.lepida.it/people/   reso disponibile nelle pagine web dedicate al SUAP all’interno dei siti istituzionali di ciascun Comune singolo, associato od in Unione.Le imprese, dopo essersi autenticate mediante il sistema Federa, possono accedere al sistema e provvedere all'iter di presentazione della pratica (si ricorda a questo proposito che la ditta richiedente dovrà possedere una casella di posta elettronica certificata – PEC  e la firma digitale). Per autenticarsi gli imprenditori, professionisti, associazioni, agenzie per le Imprese, residenti nella Regione Emilia-Romagna, devono accedere alla registrazione al sistema FedERa: ciò consentirà di disporre della precompilazione automatica dei dati anagrafici personali richiesti dal programma Lepida SuapER. Gli interessati potranno attivarla autonomamente accedendo al sito:https://federa.lepida.it,  recandosi presso il Comune di residenza con copia della carta di identità del legale rappresentante o di colui che dispone della procura speciale per il ritiro della password. Qualora una Associazione di categoria o uno studio professionale, un’agenzia per le imprese, intendano far svolgere, per conto degli imprenditori interessati, funzioni di compilazione e, nei casi previsti, l’inoltro dei moduli in forma telematica a propri dipendenti o collaboratori, occorre acquisire preventivamente l’accreditamento. A tal fine occorre che i legali rappresentati dell’Associazione o dello Studio professionale oppure il professionista, ecc.,  compilino l’allegata “Dichiarazione sostitutiva della certificazione di rappresentante di Agenzia di intermediazione”.